Howraman, storia e tradizione

0
79
Uomini di Howraman con abiti tipici.
Uomini di Howraman con abiti tipici.

La storia dei Kurdi risale a circa 57000 anni fa, ma le tradizioni e gli aspetti culturali più antichi, sono presenti ancora oggi.
Ad Howraman, il cuore del Kurdistan iraniano, gli archeologi hanno trovato traccia dell’era del Paleolitico Medio e Superiore, ritenendo che i Kurdi siano i pionieri dell’agricoltura, della zootecnica, della tessitura e della lavorazione della ceramica. 

Proprio da quel periodo, dunque, derivano le tradizioni più antiche che la popolazione ancora porta avanti.

Tutti gli uomini indossano abiti tradizionali curdi fatti di lana pressata. Ampi pantaloni a sbuffo, stretti alle caviglie e una giacca “Kolabal“, dello stesso colore, senza bottoni, con una vistosa fascia legata in vita. I più anziani portano anche il copricapo composto da una sorta di cuffia attorniata da un foulard di stoffa arrotolata. Alcuni, indossano perfino le scarpe locali, risalenti a 1500 anni fa. I più giovani, invece, forse per comodità, o per anticonformismo, si limitano ai soli pantaloni, abbinati a semplici t-shirts.

Le donne, invece, indossano abiti ampi con fantasie floreali, nettamente diverse dalle tuniche nere usate in città. Sono loro a preservare il rispetto e l’onore della famiglia in senso islamico, visto che il rigore religioso è molto forte.

Donne di Howraman
Donne di Howraman.

La struttura del villaggio è molto particolare, in stile Masuleh. Il tetto di una casa costituisce il cortile di un’altra abitazione, come la città di Paveh, la più grande città dell’Iran. La vicinanza delle case, sottolinea tra l’altro, la cordialità delle persone.

Villaggio di Howraman
Villaggio di Howraman.

Persino le canzoni e le danze tipiche di Howraman hanno origini molto antiche.
Hora” è conosciuta come la madre di tutte le canzoni con oltre 7000 anni d storia, mentre le danze sono diverse da tutte le altre danze mediorientali in quanto tutte le persone ballano sulla stessa linea per sottolineare la mancanza di segregazione sessuale. 

Tra gli eventi che si tengono tutti gli anni ad Howraman, una delle zone meno conosciute e più spettacolari dell’Iran, troviamo:

1. Pir Shaliyar Wedding
2. Newroz Festival (Capodanno)
3. Pomegranate Carnival (Carnevale del melograno)

Troverete tutti i dettagli al seguente link:  https://timetunneltraveling.wixsite.com/timetunnel
Vista di Howraman
Vista di Howraman.
Punteggio Medio : 5.0. Da 1 voto.
Per favore attendi...