Le principali città di Creta

Turisti Nati in Grecia

Creta è un’isola molto grande e offre molte più attrazioni turistiche di altre famose isole greche. Spesso i tour organizzati dividono le spiagge, i musei o escursioni varie in base alla zona, che spesso coincide con le principali città di Creta.

1. Heraklion
Heraklion è la città più grande di Creta, nonchè la capitale e uno dei principali porti. E’ conosciuta anche come Candia (Candida) per il colore delle sue abitazioni. Il centro si sviluppa in modo circolare intorno al porto, e girarlo è davvero piacevole e abbastanza veloce. Heraklion è una città dove passato e presente coesistono senza scontrarsi. A circa 5 km dal centro si può esplorate la famosa Cnosso, uno dei luoghi più significativi dell’isola e della Grecia.

Heralkion
Heralkion.

2. Chania
Chania o Hania è la città più suggestiva. I suoi vicoli stretti pieni di storia e di taverne regalano un’atmosfera alquanto magica.
Durante l’estate è piena di turisti che la scelgono come punto di partenza per visitare le spiagge più conosciute e rinomate come Balos, Elafonissi, Kedrodados o Falassarna. E’ davvero romantica e conosciuta come la Venezia d’Oriente. A noi è piaciuto tanto passeggiare sul rumoroso lungomare per poi trovarsi nella tranquillità più assoluta di fronte al faro della città.

Chania
Chania.

3. Rethymno
Rethymno è un’altra piccola perla di Creta.
Come Chania, ha tracce di cultura turca e veneziana che le conferiscono un tocco fascinoso e pittoresco. Il suo centro è ricco di negozietti dove scatenarsi con lo shopping e poi fermarsi a mangiare in uno dei tantissimi ristoranti. Per noi è stata una vera scoperta tanto che ci siamo tornati più e più volte.

Rethymno
Rethymno.

4. Agios Nikolaos
Una splendida cittadina che ha catturato la tipica atmosfera greca e i tanti turisti la rendono un centro attivo e vivace. Ci sono una gran quantità di boutique, di negozi chic, ristoranti alla moda e caffetterie, che si mescolano alle taverne tradizionali e ai negozietti di artigianato e souvenir. Un posto unico che la sera si trasforma con le sue luci che riflettono da un lato nel mare e dall’altro nel particolare lago a forma di bottiglia. Il suo porto due volte al giorno collega Creta con le isole del Pireo, l’isola di Milos, di Santorini, con Kassos, Kos e Rodi. Un posto che sembra saltato fuori da una cartolina. Vedere per cedere!

Agios Nikolaos
Agios Nikolaos.

5.Sitia
Con il suo lungomare pieno di ristorantini e bar per i più giovani, Sitia è sicuramente scelta dalla maggior parte per la vicinanza a Vai Beach, la rinomata spiaggia con la foresta di palme. Il suo porto ha numerosi collegamenti con il Pireo e le isole di Milos e Rodi. E’ ben collegata con le altre cittadine, seppur distante e la strada è piena di curve!

Sitia
Sitia.

Potrebbe interessarti anche:

Non ci sono ancora commenti

    Lascia un commento

    error: Ci spiace il contenuto è protetto.