Cosa vedere a Londra

Cosa vedere in questa bellissima capitale.

124
Primerose hill
Primerose hill.

Volete sapere come siamo arrivati a Londra?! Era il 6 agosto, il mio compleanno, eravamo alle Mauritius e dopo la fatica immane che tutti hanno fatto per trovarmi un dolce e delle candeline, scartoccio i regali e andiamo a letto. Proprio sotto al mio cuscino (perchè io dormo sempre con una mano sotto al cuscino! :-D), c’era una lettera… a tutto ho pensato tranne che ad un viaggio! E invece in quelle righe (che chi ci segue su Ig ha letto!), Marco mi aveva scritto che finite le vacanze estive ci aspettava un bel viaggio a Londra!

Ero felicissima e anche tanto curiosa. Una città di cui avevo visto fino ad allora soltanto qualche foto, che mi aspettavo un pò fredda e spenta, si è rivelata una città fantastica, con cose da vedere in ogni angolo!

Piccolo amico londinese!
Piccolo amico londinese!

Musei giganteschi, parchi in cui ci si perde nel verde, strade colme di auto e dei famosi bus, le luci, i negozi… è un continuo via vai, una città viva in tutti i sensi. La nostra prima tappa è stata Leicester Square. Vi state chiedendo perchè?! Perchè proprio li c’è un punto di ritiro per il London pass. Noi lo abbiamo acquistato online e lo consigliamo vivamente se avete intenzione di vedere un bel pò di attrazioni gratis! Ed in più avevamo l’abbonamento per il trasporto pubblico che in una città come Londra è fondamentale!

Visitarla, non so per quale motivo, ci è sembrato più difficile. In realtà è perchè non sapevamo da dove cominciare visto la miriade di cose da fare e da vedere per la città.
Non so se a qualcun’altro abbia dato la stessa impressione, ma cercheremo di aiutarvi a trascorrere il vostro tempo in questa splendida città senza perdervi niente. Potete consultare anche il nostro itinerario —> https://www.turistinati.it/itinerari/il-meglio-di-londra-11-giorni/
A parte il Big Ben, che è d’obbligo andare a vederlo, ecco la nostra classifica, con ordine ovviamente casuale, delle cose da non perdersi a Londra, una città per tutti i gusti!

  1. London Eye 
     Un vero e proprio must di Londra sponsorizzato dalla Coca-Cola, che con la sua altezza di 135m regala una vista incantevole fino a 40km di distanza nelle giornate di sole. 

    London Eye
    London Eye.
  2. Westminster Abbey 
    Un altro monumento importantissimo di Londra, nonchè PATRIMONIO DELL’UNESCO, l’Abbazia di Westminster è sede di sepolture di personaggi importanti e delle incoronazioni dei sovrani britannici, tra cui l’attuale regina Elisabetta II.
  3. Covent Garden 
    Attrae visitatori da tutto il mondo, lasciando a bocca aperta chiunque grazie ai numerosi e bravissimi artisti di strada e ai suoi negozietti, come l’Apple Craft Market, il più antico, dal fascino tipicamente londinese. 
  4. Camden Town 
    Sicuramente una tappa obbligatoria di Londra, conosciuta per il famosissimo Camden Market e per la gente un pò strana che frequenta il quartiere. Impossibile non notare i particolarissimi negozi su Camden Hight Street che per problemi di spazio, non avendo la vetrina, hanno posto delle figure giganti sulle mura esterne per attirare i clienti. Andateci e non ve ne pentirete e se siete stati ad Amsterdam, mentre attraverserete per recarvi al Camden Lock, vi verrà in mente in meno di un attimo!  

    Camden Town
    Camden Town.
  5. Crociera sul Tamigi 
    La Crociera sul Tamigi, oltre ad essere molto romantica e suggestiva, vi offre la possibilità di cenare o pranzare mentre si naviga il fiume e si ammirano le meraviglie di Londra. Noi, avendo il London Pass, l’abbiamo sfruttata per recarci a Greenwich e per ritornare a Westminster godendoci il panorama notturno. 
  6. Greenwich 
    Come detto sopra, siamo arrivati qui sfruttando il London Pass con una   

    Cutty Sark
    Cutty Sark.

    crociera sul fiume. Appena approdati, ci troviamo di fronte la fantastica Cutty Sark, una nave distrutta dall’incendio e divenuta ormai un incredibile museo!
    Ci dirigiamo al Greenwich Market per ammirare le tante bancarelle che vendono cose di ogni tipo, talvolta molto originali, e prima di raggiungere il Greenwich Park, ci siamo fermati al Fan Museum. Un museo dei ventagli, può sembrare noioso, invece, pur essendo piccolo (bastano 15 minuti circa se siete di fretta) resterete davvero stupefatti!
    Arrivati finalmente all’Osservatorio, che ospita l’omonimo meridiano, (il London Pass ci da diritto ad una guida) e ci perdiamo tra i mille studi riguardanti il tempo e l’astronomia e nell’incredibile vista che si gode da lassù! Proseguiamo il tour recandoci al National Maritime Museum e all’Old Royal Naval College prima di ritornare a Westminster.

    Meridiano di Greenwich
    Meridiano di Greenwich.
  7. Tower Bridge Exhibition
    Il Tower Bridge è uno dei monumenti più famosi del mondo, ma se soffrite di vertigini attenti!!!! Con il london pass è possibile visitare la sala motori dove si conosce la storia del ponte e i suoi meccanismi, e salire le scale del ponte che portano in cima per fare una passeggiata guardando le macchine e il fume sotto di voi! 
  8. Tower of London 
    Conosciuta anche come “Torre sanguinaria”, è stata luogo di reclusioni, torture ed esecuzioni, ma utilizzata anche come palazzo reale. Oggi è possibile conoscerne la storia camminando tra le alte mura di pietra, attraverso le varie stanze che ospitano armi e meravigliosi gioielli reali.
  9. London Bridge Experience 
    Avete paura di zombies, mostri e personaggi dell’orrore?! Ecco, questo è quello che dovete evitare!!! Il London Bridge Experience offre una straordinaria interpretazione della storia di Londra attraverso personaggi medievali un pò mostruosi. Ci si addentra, poi nelle tombe di Londra per incontrare i morti viventi… Paura o no resterete stupefatti! Non lo dimenticherete mai e smetterete mai di raccontarlo ai vostri amici. Provare per credere!
  10. Emirates Stadium
    L’Emirates Stadium ospita le partite in casa dell’Arsenal, con oltre 60.000 posti a sedere. Sarà un ottimo passatempo per i maschietti, ma non da meno per le donne! Anche a me non piace molto il calcio, ma visitare lo stadio e il museo annesso è molto interessante! 
     

    Arsenal Stadium
    Arsenal Stadium
  11. Wimbledon Stadium tennis
    Approfittando dell’ingresso gratuito offertoci dal London Pass, eccoci anche a Wimbledon! Un quartiere molto ricco, che se avrete la possibilità di vedere sarà impossibile non notarlo! Arriviamo al Wimbledon Stadium tennis e cominciamo il tour dalla visita ai numerosi campi dove si sono sfidati i campioni del mondo, si continua per il museo ammirando la storia di questo sport attraverso immagini, rappresentazioni e giochi interattivi per poi finire nello shop dove c’è l’imbarazzo della scelta tra i gadgets proposti! 
  12. Science Museum 
    Per questo museo l’ingresso è gratuito a tutti! Fu fondato nel 1857, ed è una delle maggiori attrazioni culturali di Londra! Circa 300.000 oggetti che hanno cambiato la storia dell’umanità e ben 5 piani con giochi interattivi adatti a tutte le età per risvegliare un pò l’intelletto! Noi l’abbiamo visto dentro e fuori, compreso il cinema Imax (grazie al London Pass) e vi assicuro che all’uscita ci scoppiava la testa. Mai visto un museo come questo!
  13. The ArcelorMittal orbit 
    Ispirata alla forma del DNA, questa struttura di 115m, offre una vista spettacolare su Londra. Tutto qui?! Eh no! Intorno all’Arcelormittal orbit, è stato progettato lo scivolo a spirale più grande del mondo, con 12 curve che si percorrono in 40 secondi. Adrenalina ne abbiamo?! Via!!!
  14. Pollock’s Toy Museum 
    Un museo che è una vera e propria chicca! Divertirsi a ricordarsi di quando si era bambini con tantissimi giocattoli dei tempi ormai passati.
  15. M&M’s World London 
    Per i golosi questa è sicuramente una tappa obbligatoria! 4 piani di pura goduria di qualsiasi colore e di qualsiasi gusto, a cui non mancano certo i numerosi e sfiziosi gadgets! 

    M&M's world
    M&M’s world.
  16. HMS Belfast 
    Utilizzata per lo sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale, costretta a lunghe riparazioni per aver subito numerosi attacchi, la HMS ha tanta storia da raccontare. Una nave divenuta un libro aperto dove passeggiando tra i corridoi stretti, nelle sale motori, nelle stanze dell’equipaggio e del capitano si intuiscono i tanti anni di storia vissuta e passata. Lo sapete che questa nave compare diverse volte anche in “Harry Potter” e nel'”Ordine della Fenice”?! Non perdetevela!
  17. Windsor Castle
    Il Windsor Castel, è il più antico e il più grande castello del mondo, nonchè residenza ufficiale dei sovrani britannici da ben 900 anni! E’ arredato lussuosamente con tesori della collezione reale, ed infatti è vietato scattare foto in alcune stanze visitabili. 🙁
    Se avete il London pass, anche il viaggio per raggiungere il castello è incluso!
  18. King’s Cross Station 
    Per gli amanti di Harry Potter questa è una tappa obbligatoria! La famosa stazione dove all’interno troverete il negozio dei vostri sogni! Buon divertimento.
  19. London Zoo 
    Si trova nel cuore del Regent’s Park e ben dal 1847, vanta di essere lo zoo più scientifico del mondo. Ospita circa 750 specie di animali, mostre e spettacoli stagionali. E’ l’unico zoo d’Europa dove si può provare l’ebbrezza di fare un’orribile passeggiata tra i ragni! Si può inoltre dormire in lodge ammirando i leoni, partecipare a laboratori di fotografia e tanto altro!
  20. British Museum 
    Fondato nel 1753, è uno dei più grandi musei della storia del mondo. Con 4 chilometri di gallerie e circa 8 milioni di oggetti originali… c’è da perdersi!!!
  21. Harrods 
    Uno dei centri commerciali più belli di Londra. Con i suoi 8 piani e ben 300 reparti, dall’abbigliamento, alle decorazioni natalizie, agli elettrodomestici, fino ai giocattoli, vi farà restare a bocca aperta!  

    Harrods
    Harrods.
  22. Winter Wanterland 
    Se vi trovate a Londra durante le festività natalizie, sicuramente non potete mancare al Winter Wonderland! Mercatini, giostre, cibi tipici da assaggiare e tanto divertimento per grandi e piccini! L’ingresso è gratis!!!
  23. Natural History Museum 
    Con il suo meraviglioso esemplare autentico di balenottera azzurra, lascia tutti senza parole! Dai dinosauri, ai mammiferi, alle mostre interattive e quant’altro, dimenticherete il tempo che passa! Pensate, noi siamo entrati di mattina, non prestissimo, e all’uscita, ovviamente di sera, avevano montato una pista di pattinaggio (l’Ice Ring) che era già stracolma di gente!
  24. Portobello Market 
    Questo mercato famosissimo, si trova nel quartiere di Notting Hill e potrete trovare veramente qualsiasi cosa! E’ aperto tutti i giorni, ma se siete interessati all’antiquariato, sarà il sabato il vostro giorno fortunato! 

    Portobello Market
    Portobello Market.
  25. Cambio della guardia a Buckingham Palace 
    Se è la vostra prima volta a Londra, il cambio della guardia davanti al maestoso palazzo reale è imperdibile! Consiglio da non sottovalutare affatto, informatevi per prima cosa dei giorni e degli orari in cui avviene (potete consultare questo sito: https://www.viaggi-brevi.com/londra/cosa-vedere-londra/cambio-della-guardia-buckingham-palace/), anticipatevi di molto e cercate di prendere posto davanti ai cancelli del palazzo altrimenti rischierete di vedere ben poco. Parte della cerimonia si svolge all’esterno, ma il vero e proprio cambio della guardia è dentro!
  26. Sea Life 
    Se per questioni di tempo non riuscite a raggiungere il London Zoo, potrete sempre accontentarvi di un piccolo pezzetto di mare visitando il Sea Life di Londra. L’ingresso non è gratuito, tantomeno con il London Pass, ma potrete approfittare del 2×1 se avete acquistato un biglietto della compagnia stansted express  oppure guardare il nostro video dove vi sveleremo un piccolo segreto!!! 

    London Sea Life
    London Sea Life.
  27. Transport Museum 
    Un museo dedicato ai trasporti che incuriosisce tantissimi visitatori. Al suo interno possiamo trovare l’iconico autobus rosso, il primo treno a vapore sotterraneo, un vagone degli anni ’90 e tanti altri veicoli di altri tempi.
  28.  Madame Tussaud 
    Ultimo, ma non per questo di minore importanza, è il museo delle cere. Supereroi, Beckham, Brad Pitt, Britney Spears, Rihanna, One direction, Nicole Kidman e tantissimi altri, sono i protagonisti di questo splendido museo. Enorme come tutti i musei di Londra, ospita anche un cinema bellissimo e una piccola chicca che, visto che non è possibile scattare foto e registrare i video, non vi sveliamo!

Non vi resta che partire! Mi raccomando scriveteci nei commenti cosa vi è piaciuto di più e cosa di meno se siete già stati o siete prossimi a visitare Londra e nel caso abbiamo mancato qualcosa nella nostra classifica non esitate a scrivercelo!

Vota tu il post, prima degli altri.
Per favore attendi...