10 posti che scompariranno

I posti che scompariranno

Tutte le volte che abbiamo visitato un posto nuovo, ci siamo mai chiesti com’era cinquant’anni fa o come sarà tra vent’anni? Da oggi in poi sarà meglio porsi queste domande perchè molti posti prima o poi saranno destinati a scomparire. Le cause sono le continue trasformazioni a cui la natura è soggetta, ma che spesso sono provocate dall’uomo stesso. Ecco i 10 posti che scompariranno:

1. Maldive
Le Maldive sono considerate il paese più basso del mondo. Pensate che circa l’80% della superficie si trova 1 metro sotto il livello del mare. Dunque se il livello dell’acqua continuerà ad aumentare, queste isole paradisiache saranno sommerse.

Maldives

Maldives.

 

2. Grande Barriera Corallina
La Grande Barriera Corallina si estende per 2.300 km a largo della costa orientale dell’ Australia. A causa dell’inquinamento, dell’aumento della temperatura delle acque e della pesca illegale, questa grande ricchezza potrebbe scomparire fra vent’anni!

La grande barriera corallina

La grande barriera corallina.

 

3. Glacier National Park
Il Glacier National Park negli Stati Uniti, è il decimo parco più visitato del mondo. Dei 150 ghiacciai presenti nell’area, oggi ne restano solo 25. Secondo gli scienziati potrebbe sparire nel 2030.

Glacier National Park.

Glacier National Park.

 

4. Seyschelles
Le Seyschelles, come le Maldive rischiano di essere sommerse dall’innalzamento del livello del mare. Secondo alcuni studi ci restano solo 50 o 100 anni per poter visitare questo paradiso.

seychelles

Seychelles.

 

5. Alpi
Anche qui, l’aumento della temperatura sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai mettendo a rischio chiusura tante stazioni sciistiche.

Alpi

Alpi.

 

6. Mar Morto
Con il passare del tempo, questo lago sarà una distesa di sale perchè il livello del mare sta calando sempre di più.

mar morto

Mar Morto.

 

7. Madagascar
Il Madagascar è ricco di diverse specie di piante e animali, come i lemuri che sono presenti solo qui! Deforestazione, incendi e caccia, però faranno presto perdere il valore naturalistico di questa meraviglia.

Madagascar

Madagascar.

 

8. Venezia
Venezia, oltre che per il carnevale, per le gondole e Piazza S. Marco, è conosciuta anche per i suoi corsi d’acqua. Sono molto copiosi e spesso d’ inverno inondano le strade. Molto probabilmente, quindi, proprio a causa di queste inondazioni Venezia potrà essere sommersa.

Venezia

Venezia.

 

9. Antartide
I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale stanno incidendo notevolmente sullo scioglimento dei ghiacciai, tanto che potremmo perdere le tracce di questo continente tra qualche anno.

Antartide

Antartide.

 

10. Taj Mahal
Questo mausoleo costruito nel 1632 in India,oggi si sta deteriorando a causa dello smog presente nell’aria che ha superato 90 volte il limite consentito dalla legge.

Taj Mahal

Taj Mahal.

 


Potrebbe interessarti anche:

Non ci sono ancora commenti

    Lascia un commento

    error: Ci spiace il contenuto è protetto.