La caratteristica principale del Lago Hillier è proprio il colore delle sue acque! Rosa! Si, non è uno scherzo! Può sembrare strano, ma è tutto vero e questo lago esiste!
Scoperto il 15 gennaio 1802, il Lago Hillier offre un panorama davvero spettacolare! Le sue acque rosa sono circondate da dune di sabbia e fitti boschi di eucalipti che lo separano dal blu intenso dell’oceano Antartico. Si trova in Australia, sull’isola Middle, la più grande dell’Arcipelago Recherche. Secondo alcuni scienziati, il colore è dato dalla presenza di alcuni batteri o di alghe, ma nessuno sa per certo quale sia la causa che rende insolito questo lago salato!
Nonostante il colore delle acque e gli alti livelli di salinità, si può tranquillamente nuotare in questo lago. Tuttavia, il Lago Hillier non è aperto al pubblico. Dal 2012, infatti, è una zona protetta e fa parte della Riserva Naturale dell’Arcipelago di Recherche. Sono presenti dei servizi in elicottero che permettono di osservarlo dall’alto e delle navi da crociera che permettono di intravedere l’isola. Non è permesso atterrare o approdare su nessuna delle isole dell’Arcipelago Recherche con l’eccezione di Woody Island.
Il lago, inoltre, è stato identificato da BirdLife International come Important Bird Area (IBA) perché offre sostentamento a un numero significativo di uccelli endemici e migratori.
Pertanto il Lago Hillier, non è l’unico lago rosa del mondo. Ne esistono altri due. Il lago Retba in Senegal e le saline di San Francisco.
Il lago Retba è sotto esame dal comitato del patrimonio mondiale per l’inclusione come Patrimonio mondiale dell’umanità.
Il Lago Hillier, però, è il lago più rosa del mondo e merita di essere visitato!
Non ci sono ancora commenti