Ormai da giorni è stata annunciata la scoperta di nuovi pianeti distanti quarant’anni luce. Questo sistema planetario comprende sette pianeti simili alla nostra Terra. Sei si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra 0 e 100 gradi. Tre pianeti, inoltre, si trovano ad una distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido, chiamata zona abitabile. Potrebbero quindi ospitare la vita.
Questi tre pianeti furono scoperti già nel 2016 insieme alla stella Trappist-1 più piccola e meno luminosa del Sole, a cui ruotano intorno. Essendo molto vicini tra loro, questi nuovi pianeti compiono un’orbita completa attorno alla loro stella nell’arco di giorni. Vuol dire che il loro anno va dalla durata di 1 giorno ad un massimo di 12.
E’ importante dunque ricordare che la presenza di acqua allo stato liquido in questi casi sia solamente un’ipotesi. Si basa su modelli climatici e sulla distanza dei pianeti dalla stella visto che i ricercatori non sono riusciti a scattare foto della superficie dei pianeti. Pertanto la Nasa sta preparando un altro telescopio spaziale da lanciare nel 2018 e ciò potrà rivelare risultati interessanti. E se esistessero davvero gli alieni? 😮
Non ci sono ancora commenti