La parola “Muffin” viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin“, altri sostengono che derivi dal francese “mouflet“, che significa soffice inteso come il pane, o dal tedesco “muffen“ che significa piccole torte. Le prime versioni di muffin erano preparati per la servitù con il pane avanzato del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto leggero e croccante. Questo preparato venne poi scoperto dai padroni dell’epoca che li fecero divenire la pietanza preferita per l’ora del tè. Possono essere semplici, al cioccolato, ripieni e persino salati. Si adattano davvero a tutti i gusti! Io vi propongo la versione ripiena con le barrette Kinder. Ecco a voi la ricetta.
Ingredienti per 12 muffin:
- Farina “00” 250 gr;
- Yogurt alla vaniglia 250 gr o latte 80 gr;
- Zucchero 120 gr;
- Burro 80 gr;
- Uova 2;
- Lievito per dolci 1 bustina;
- Sale 1 pizzico;
- Vanillina 1 bustina;
- Barrette kinder.
Procedimento
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde con 2 barrette Kinder. Lavorarlo a crema con lo zucchero e poi aggiungere le uova. In una ciotola setacciare la farina, il lievito e la vanillina. Unire al composto secco quello con il burro e mescolare delicatamente. Aggiungere lo yogurt e formare un composto omogeneo. Aggiungere le barrette spezzettate e amalgamare. Imburrare e infarinare i pirottini e riempirli fino a 3/4 e infornare a 180° per 20 minuti. Fateli raffreddare e se vi va decorateli a piacere.
Consigli
- Per ottenere dei muffin alti, cuoceteli in forno preriscaldato ad una temperatura di 200° per i primi 5 minuti e proseguire la cottura a 180° per i successivi 15 minuti circa.
- Scegliete il ripieno che più preferite.
- Sbizzarritevi a decorarli come più vi piace!
Non ci sono ancora commenti