La Festa di San Isidro, tradizioni di Madrid

Festa di San Isidro

La “Festa di San Isidro“, è la festa del santo patrono di Madrid e dei lavoratori. Un’occasione unica per scoprire le tradizioni più antiche di questa meravigliosa città.

Pradera di San Isidro.

Le strade brulicano di milioni di persone che indossano i cosiddetti “chulapos” e “goyescos“, ovvero gli abiti della tradizione, mentre ballano la musica del “chotis“.

Abiti tipici.

La festa inizia intorno al 15 di maggio e dura 4-5 giorni. Madrid prende più vita di quanta già ne vanta normalmente. Tutta, ma proprio tutta la città, è in piedi fino a notte fonda per onorare il santo patrono con musica di ogni genere, spettacoli, concerti, cibo, fuochi d’artificio e tante attività adatte a grandi e piccini.

Pertanto, nonostante si respiri aria di festa in tutta la città, ci rechiamo nella Pradera de San Isidro, perchè è proprio qui che si vive l’autentica Festa di San Isidro. Si narra, infatti, che San Isidro salvò il Re Felipe III da una grave malattia grazie all’acqua miracolosa che sgorgava da una fonte da lui benedetta. Fu da quel momento che quest’uomo diventò il simbolo di Madrid. Tantissime persone, da allora, si recano qui per bere l’acqua che sgorga da una sorgente accanto all’Eremo del Santo.

Chiesa di San Isidro.

Per le strade c’è un ottimo odore di cibo, dai dolci tipici della festa, alla paella, dalla carne arrosto agli insaccati. E’ tutta un’esplosione di colori e calore, tutti sorridono e non conta nient’altro che divertirsi senza tralasciare l’aspetto religioso e le tradizioni tipiche.

Non potrete fare a meno di non notare le tante bancarelle che vendono le rosquillas. Sono le ciambelline tipiche della Festa di San Isidro. Ne esistono 4 tipi: tontas (sciocche, semplici); listas (furbe, ricoperte di zucchero e limone); francesas (francesi, con mandorle tritate); e quelle di Santa-Clara (ricoperte con meringa bianca).

Las rosquillas.

Durante la Festa di San Isidro, inoltre, viene organizzata anche una prestigiosa Fiera Taurina a Las Ventas della durata di circa un mese, ma troverete tutte le info e i dettagli nel post dedicato.


Potrebbe interessarti anche:

Non ci sono ancora commenti

    Lascia un commento

    error: Ci spiace il contenuto è protetto.