Le spiagge più belle di Creta

Elafonissi

Creta, l’isola più grande del Mediterraneo, conta circa 300 spiagge lungo i suoi 1000 km di costa e scegliere le più belle, oltre a quelle più conosciute,  è una decisione molto ardua.

Adesso vi proponiamo un elenco (ovviamente con ordine casuale) delle spiagge che abbiamo visto con qualche informazione che può tornarvi utile.

1. Stavros beach
Una piccola baia dalla bellezza straordinaria  Conosciuta anche come la spiaggia di Zorba dopo la registrazione dell’omonimo film che ha segnato la nascita del sirtaki.
Si trova a 14 km da Chania e se non volete pagare ombrellone e lettini potrete tranquillamente sdraiarvi nella zona libera e godervi una bellissima e tranquilla giornata di mare.

Stavros beach
Stavros beach.

2. Seitan Limania (Porto del Diavolo)
Anche qui ci troviamo di fronte ad una piccola baia, ma questa volta tra due montagne che cadono a picco nel mare. Raggiungere questa spiaggia prevede una serie di curve e un percorso a piedi di circa 10 minuti che è meglio fare con scarpe adatte perché scivoloso. Il panorama dall’alto vi farà già intuire la bellezza del paesaggio e del mare!

Seitan Limania
Seitan Limania.

3. Marathi
Marathi è facilmente raggiungibile in auto ed è ben organizzata per i turisti. Dispone di due spiagge di sabbia separate da un porticciolo, ci sono cabine per potersi cambiare, lettini, bar, parcheggi ed è adatta soprattutto alle famiglie con bambini.

Marathi
Marathi.

4. Ilingas
Ilingas si trova vicino alla conosciuta e bellissima Sweet Water Beach, ma raggiungerla è senz’altro più semplice e difficilmente la si trova affollata.

5. Balos
La laguna di Balos è considerata una delle più belle del mondo! Si può raggiungere in auto percorrendo una strada accidentata e poi un percorso di circa 15 minuti a piedi, oppure arrivarci in barca da Kissamos. La sabbia bianca, a tratti rosa, e le sfumature dell’acqua la rendono davvero incantevole! La spiaggia è ben attrezzata per i turisti.

Balos Beach
Balos.

6. Falassarna
Falassarna è composta da grandi spiagge di sabbia chiare e acque cristalline. E’ ben attrezzate e raggiungibile con l’auto. L’unica pecca è che spesso è esposta a venti fortissimi.

7. Kissamos
Kissamos vanta diverse spiagge tra cui Mavros Molos, Livadia beach, Vigles beach, kolimbari beach, ma se si gira in auto si possono trovare piccole baie isolate e super tranquille con pochissime persone.

8. Chorafakia
Nella zona di Chorafakia ci sono diverse spiagge belle come Tersanas e Kalathas, ma quella vicino al porticciolo è qualcosa di stupendo. Piccola, super rilassante, mare calmo, fondale chiaro e alberi per sdraiarsi all’ombra.

9. Kedrodados
Non lontana dalla sua vicina Elafonissi, Kedrodados non ha nulla da invidiare! Dopo aver lasciato l’auto bisogna camminare circa 500 mt per raggiungere la sua spiaggia rocciosa a tratti con sabbia finissima. Ci si può stendere e rilassare all’ombra degli alberi perchè qui il turismo di massa non è ancora arrivato. E’ possibile fare campeggio e si possono trovare nudisti. La spiaggia non è attrezzata.

Kedrodados beach
Kedrodados.

10. Elafonissi
Sabbia bianca finissima con sfumature rosa in contrasto con il turchese dell’acqua. Cosa aggiungere?! Nulla! Elafonissi è molto attrezzata per i turisti ed è facile da raggiungere. Vi consiglio di andarci al mattino presto così da godervela prima che si affolli molto!

Elafonissi beach
Elafonissi.

11. Schinaria o Skinaria
Skinaria ha una spiaggia di sabbia molto chiara formata da piccoli ciottoli. Il suo fondale è di una bellezza unica, uno dei più ricchi dell’isola. Non a caso molti centri di immersione prevedono una sosta in questa spiaggia. Si trovano lettini, ombrelloni e un piccolo bar/taverna dove poter comprare bibite, snack o noleggiare canoe.

12. Orthi ammos
Orthi Ammos è facilmente raggiungibile, ma non attrezzata. E’ molto tranquilla e presenta grandi dune di sabbia e acque poco profonde.

13. Preveli
Preveli prende il nome dall’omonimo monastero che si trova nella parte alta di questa zona. E’ conosciuta anche come Palm Beach, perchè proprio qui si trova una foresta di palme autoctone. Infatti è possibile passeggiare tra di esse lungo il corso del fiume e poi, magari, tuffarsi e farsi trasportare dalla corrente fino a riva. La spiaggia non è attrezzata, c’è una piccola taverna dove poter mangiare all’ombra degli alberi ed è molto meglio arrivare verso le 8 del mattino perchè è sempre affollata. Il parcheggio costa 2€ e bisogna scendere circa 500 scalini (circa 20 minuti) prima di mettere i piedi in acqua! La salita sarà faticosa vi avviso!

Preveli beach
Preveli beach.

14. Ammoudi
E’ un complesso di 4 baie poco distanti l’una dall’altra. Ammoudi la si riconosce per la presenza di una grande roccia scivolosa a riva mare; procedendo verso ovest troviamo Damnoni raggiungibile attraverso una stradina sterrata. Proprio al suo fianco si trova Klisidy, piccola, tranquilla e dalle acque turchesi. Accanto alla bella Klisidy c’è Small Ammodaki (Piccola Ammoudaki o semplicemente Ammoudaki) molto bella, ma nota per la presenza di nudisti.

Ammoudi beach
Ammoudi beach.

15. Agios Pavlos
Agios Pavlos presenta sabbia quasi grigia e mare cristallino. E’ molto tranquilla perchè non semplicissima da raggiungere.
Per raggiungere il mare dovete prendere il sentiero che parte dal villaggio omonimo e scendere a riva attraverso un’imponente duna abbastanza ripida. Ci sono pochissimi ombrelloni disponibili ed è famosa per i suoi tramonti romantici.

16. Mades
Mades è ideale per lo snorkeling dato il suo fondale roccioso che abbonda di pesci. La spiaggia è dotata di ombrelloni e lettini riservati per lo più ai clienti dell’hotel che si trova li vicino, ma si possono tranquillamente noleggiare. E’ una spiaggia molto tranquilla e per questo scelta anche dai locali per rilassarsi.

17. Souda
Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata con qualche ciottolo caratterizzata da un litorale lungo centinaia di metri e molto ampio. In alcuni tratti la spiaggia è ben attrezzata con lettini ed ombrelloni, in altri è completamente libera. Non è mai molto affollata ed è il luogo ideale per gli amanti della tranquillità.

Souda beach
Souda beach.

18. Chrissi island
Chiamarla paradiso è più che opportuno! E’ raggiungibile in circa 1 ora di barca da Ierapietra al costo di 20/25€ a persona. La lunga distesa di sabbia bianca e il mare cristallino la rendono davvero unica! L’isola è disabitata e frequentata da tanti turisti nei mesi estivi che si concentrano nella famosa Golden Beach. E’ presente solo un bar, ed è meglio quindi organizzarsi con pranzo al sacco.

Chrissi Island
Chrissi Island.

19. Voulisma beach
Voulisma, è una bellissima spiaggia di sabbia bianca e mare calmo e cristallino se non c’è il vento però! Anche noi l’abbiamo vista in foto e dal vivo abbiamo beccato un bel mare agitato che la spiaggia quasi non c’era!

Voulisma beach
Voulisma beach.

20. Kournas lake
Un’ottima alternativa alla spiaggia e al mare, può essere una giornata al lago. Qui troverete numerose taverne, negozi di souvenirs ed è possibile noleggiare pedalò e tuffarsi nelle acque limpide e dolci del lago. Occhio alle tartarughe!

Kournas lake
Kournas lake.

21. Vai beach
E’ la spiaggia più famosa nell’est di Creta per la presenza del suo palmeto di palme da dattero cretese. La sabbia è bianca e fine e i colori del mare turchesi come in tutto il resto dell’isola. E’ un’ottima spiaggia per fare giochi d’acqua e il punto di vista è straordinario.

Vai beach
Vai beach.

Queste ovviamente sono solo alcune delle spiagge più belle di Creta. Ne sono tantissime e probabilmente fare un salto in ognuna è impossibile, ma vale la pena vederne quante più possibili. Molte sono affollate nei periodi estivi e i nudisti non mancano.


Potrebbe interessarti anche:

Non ci sono ancora commenti

    Lascia un commento

    error: Ci spiace il contenuto è protetto.