Come spostarsi a Berlino

120
Bus turistico di Berlino
Bus turistico di Berlino.

Quando si viaggia, in particolare nelle capitali europee, la prima cosa da fare è sicuramente un abbonamento ai mezzi pubblici. Ancor meglio se ti offre anche la possibilità di poter usufruire dell’ingresso gratis o scontato a tante attrazioni, musei o ristoranti.

Muoversi a Berlino, se siete abituati a viaggiare o conoscete bene i mezzi pubblici, non sarà poi così difficile. Le stazioni sono come grandi centri commerciali, tre piani, negozi di ogni tipo, treni sopra e metropolitane sottoterra. Sembrano piccoli paesi.

stazione di hauptbahnhof
Stazione di Hauptbahnhof.

I biglietti, sia di tram, che di treni, autobus e metro, hanno un costo unitario che viene calcolato in base alle zone (A, B, C) in cui è suddivisa la città. Ne troverete diversi e adatti a tutte le esigenze, se viaggiate con la bici, con bambini, giornaliero, per gruppi ecc… (ecco il piano tariffario dei mezzi di trasporto di Berlino)

Berlino zona A, B, C.
Berlino zona A, B, C.

Ma da turisti, ovviamente, sicuramente non è conveniente considerando che bisogna spostarsi in continuazione per vedere al meglio la città.

Gli abbonamenti di Berlino sono: il Berlin Pass, la Berlin Welcome Card e il Museum Pass. Vediamo le differenze.

Berlin Pass

Il Berlin Pass è una tessera turistica che vi consentirà di utilizzare illimitatamente i mezzi di trasporto e in più vi offrirà l’ingresso gratis per circa 60 attrazioni e musei per tutto il periodo di validità.
Potete acquistarlo per 2 o 3 giorni inclusi i trasporti o meno. Per maggiori info e dettagli cliccate qui.

Berlin Welcome Card

Anche con questo tipo di abbonamento, potrete usufruire dei mezzi pubblici e di sconti per attrazioni, musei e ristoranti. A differenza del Berlin Pass, la Berlin Welcome Card è acquistabile per 48 ore o 72 ore (con possibilità di aggiungere il pass per l’isola dei musei), o per 4, 5, 6 giorni. C’è anche la versione All Inclusive della Welcome Card, che aggiunge 30 attrazioni gratis e un giro sull’autobus turistico. Per scoprire le attrazioni incluse e tutti gli sconti visitate il sito: https://www.berlin-welcomecard.de/it/berlin-welcomecard

Museum Pass

Con il Museum Pass avrete la possibilità di visitare gratuitamente cica 30 musei di Berlino, Museumsinsel (Isola dei musei) compresa. Ha una validità di 3 giorni consecutivi e costa € 29 (€ 14,50 per studenti, volontari e disabili). Ecco il link dove potrete vedere maggiori dettagli: https://www.smb.museum/en/plan-your-visit/prices-tickets.html

Prima di acquistare qualsiasi tessera, valutate le vostre esigenze e confrontate scrupolosamente ciò che vi offre ognuna di essa. Potete acquistarle on line, ma con molta facilità anche all’aeroporto o addirittura anche in alcuni hotel. Buon viaggio!

Mezzi di trasporto Berlino
Mezzi di trasporto a Berlino.
Vota tu il post, prima degli altri.
Per favore attendi...